TagFashion

Dior Official @dior

“Le donne, con il loro istinto intuitivo, hanno capito che io sognavo non solo di renderle più belle, ma anche più felici. “
Christian Dior

La storia
Fondata da Christian Dior nel 1946, la Maison Dior ha forgiato una storia leggendaria di eleganza e innovazione nel mondo dell’alta moda. Il 12 febbraio 1947, la prima sfilata di Dior segnò l’avvento del”New Look” e del suo emblematico tailleur Bar, rivoluzionando la moda del dopoguerra con silhouette femminili, lussuose ed eleganti.
Dopo la prematura scomparsa di Christian Dior nel 1957, Yves Saint Laurent prese le redini della Maison e creò la silhouette a trapezio. Seguirono altri talentuosi couturier, tra cui Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e infine Maria Grazia Chiuri, ognuno dei quali portò al marchio la propria visione unica.
Oltre all’haute couture, Dior ha esteso il suo know-how di eccellenza alla profumeria, a partire dalla famosa fragranza Miss Dior, e alla gioielleria con creazioni sontuose. Nella pelletteria, la borsa Lady Dior è diventata un’icona del marchio.
Il palazzo al numero 30 di Montaigne, un indirizzo emblematico di Parigi, è diventato il quartier generale della Maison, incarnando il suo patrimonio e il suo impegno per un’eleganza senza tempo.
Oggi, l’innovazione e l’audacia creativa di Dior continuano, con ogni collezione che rivela nuove competenze e abilità artigianali. I direttori artistici reinterpretano i modelli iconici della Maison, fondendo tradizione e avanguardia per dare forma alla moda di domani.

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 non poteva che essere un evento dal grande imprinting fashion.
L’inaugurazione ha visto moda e sport “danzare” lungo la Senna e nei punti più suggestivi della capitale francese che ha voluto anche in questo celebrare la propria grandeur “battezzata” dalla pioggia battente. Maestose, iconiche e di Haute Couture queste creazioni sgargianti, veri e propri vessilli della moda e del savoir-faire francese, hanno sfilato sui nostri schermi durante la cerimonia di apertura.
Abiti ricamati con perle per Céline Dion, piume rosa e nere per Lady Gaga e piume d’oro per Aya Nakamura hanno occupato un posto d’onore tra le altre silhouette del “museo” Dior.
Senza dimenticare il magistrale abito con i colori della bandiera francese!
Sublimato dalla cantante lirica Axelle Saint-Cirel durante l’evento, anch’esso è entrato a far parte della galleria espositiva ed è diventato lo standard della Maison per tutta la durata dei Giochi, e addirittura fino al 30 settembre(secondo le informazioni di Le Parisien).

@CelineDion
L’epico ritorno di Céline Dion in abito Dior illumina le Olimpiadi di Parigi e il mondo. Dopo quattro lunghissimi anni dall’annuncio della malattia neurologica che l’ha colpita Céline Dion torna nelle trame del suo magnifico abito Dior composto da ben cinquecento metri di frange tempestate da migliaia di perle d’argento e cristalli in una performance live memorabile che è già entrata di diritto nei libri storia.

@LadyGaga
Ogni elemento #DiorCouture ideato da @MariaGraziaChiuri per la favolosa stella americana, dal bustier corsettato alla giacca e alla gonna voluminosa entrambi assemblati con piume applicate singolarmente.

@AyaNakamura
In occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 – splendidamente orchestrata da Thomas Jolly e Daphné Bürki – Aya Nakamura e i suoi ballerini hanno illuminato il Pont des Arts con Dior creazioni di haute couture di Maria Grazia Chiuri. Vestita con un corsetto e un vestito interamente di piume, la cantante è stata accompagnata da 60 musicisti della Guardia Repubblicana e 36 coristi del Coro dell’Esercito Francese.

@SaintCirelAxelle
Sul tetto del Grand Palais, il mezzosoprano Axelle Saint-Cirel ha consegnato una spettacolare interpretazione di Marsiglia alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 – splendidamente orchestrata da Thomas Jolly e Daphné Bürki. L’artista è drappeggiata in una spettacolare creazione immaginata da Maria Grazia Chiuri, composta da un bustier di tulle di seta bianco e un abito asimmetrico in crepe peplum di seta, accompagnato da una tracolla rossa che unisce la bandiera francese.

@JulietteArmanet
Su una barca che naviga lungo la Senna, Juliette Armanet ha consegnato una commovente interpretazione di “Imagine” di John Lennon alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 – splendidamente orchestrata da lhomas Jolly e Daphne Burki. Immaginata da Maria Grazia Chiuri, il suo top e i pantaloni sono valorizzati da una moltitudine di perle sfaccettate illuminate con un ingegnoso sistema di programmazione grazie al lavoro di Clara Daguin.