IL MONDO A SCATTI
LO SGUARDO IN MOVIMENTO
IL MONDO A SCATTI
di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli
giovedì 30 novembre 2023 al Cinema Concordia
Giovedì 30 novembre alle ore 21 presso il Cinema Concordia – ad ingresso gratuito – si terrà la proiezione dell’ultimo film della rassegna Lo sguardo in movimento. Fotografe e fotografi dietro la macchina da presa : “Il mondo a scatti” film documentario di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, ultimo film realizzato dalla prima documentarista italiana del dopoguerra.
L’iniziativa è organizzata e curata dal progetto Spazio d’Azione Visuale, grazie al contributo della Giunta di Castello della Città di San Marino e dello SMIAF Festival e con la collaborazione degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino – San Marino Cinema.
Il Mondo a Scatti è un documentario che, tramite il dialogo tra la 90enne Cecilia e Paolo, di qualche decennio più giovane, intreccia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento del presente e del passato. Cecilia, inarrestabile novantenne scomparsa nel gennaio 2021 a 93 anni, è una fotografa, documentarista, sceneggiatrice, legata all’analogico della pellicola da sviluppare e da stampare e decide di avventurarsi nel digitale da cui si sente esclusa, si mette in scena, diventa attrice in un film al confine tra finzione e realtà. Il mondo a scatti cattura tutta la vitalità e l’energia di Cecilia Mangini. Attraversa le fasi della sua carriera ma non è un documentario biografico. Procede piuttosto per frammenti sparsi, emerge il suo spirito libero e indipendente, la sua rabbia, la sua determinazione a centrare i suoi obiettivi anche quando al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma le avevano detto che “le donne non possono diventare registe”.
“Nel nostro film partiamo da uno scatto analogico dell’altro, da un altro mondo, da un tempo senza cellulare…anche a distanza di sessanta anni capita a volte di trovare un rullino mai sviluppato o una serie di negativi mai stampati… Quei negativi, quei provini riportano al tempo prodigioso della camera oscura illuminata solo da una luce rossa, quando sulla carta fotografica immersa nell’acido l’immagine affiorava lentamente” (Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli)
Dopo la proiezione si terrà una breve conversazione con il pubblico per riflettere sugli aspetti più significativi emersi dal film.
BIOGRAFIA DEGLI AUTORI
Cecilia Mangini (Mola di Bari, 1927 – Roma, 2021) Prima donna a girare documentari nel dopoguerra, sceneggiatrice di alcuni lungometraggi e di più di quaranta cortometraggi, in gran parte realizzati insieme al marito Lino Del Fra. La sua macchina da presa ha esplorato l’Italia dalla fine degli anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta, spesso volgendo lo sguardo al Sud Italia e alla Puglia, per cercare i rituali di una cultura antica che scompariva travolta dalle veloci trasformazioni imposte dal boom economico. Nel 2009 Cecilia ha ricevuto a Firenze la Medaglia del Presidente della Repubblica, “per aver trasmesso alle generazioni future, attraverso la sua attività di cineasta documentarista, alcune delle più belle immagini dell’Italia degli anni ‘50 e ‘60”. Dal 2016 ha realizzato documentari e cortometraggi co-diretti con Paolo Pisanelli.
Paolo Pisanelli (Lecce, 1965) fotografo, filmmaker. Laureato in Architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1997 si dedica alla regia di film-documentari. Ha raccontato le città, i migranti, i grandi eventi, le lotte sociali… Ha ricevuto premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali. Dal 2016 ha realizzato documentari e cortometraggi co-diretti con Cecilia Mangini. E’ ideatore e direttore artistico di Cinema del reale, festa di autrici, autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento.